29 December 2006
studiosughi@albertosughi.com
 
     Sughi home
     archivio sughi
     Exhibitions
     Books on line
     Links resources
    .Public collections
     archive
 
 
 

 
 


 

 

Alberto Sughi nella stampa giapponese:
Il 28 Dicembre The Japan Times nello Speciale sull' Arte del 2006, dedica ampio spazio allo scandalo che ha scosso tutto il mondo dell'arte giapponese del 2006 quando al pittore Yoshihiko Wada, reo di aver plagiato il lavoro di Alberto Sughi, e' stato ritirato un prestigioso premio conferitogli nel dal Ministero dell'Educazione Giapponese.

Leggi l'articolo intero Read the article on The Japan Times

 
Alberto Sughi, uomo con le valige

Estratto da: Giovedi Dec. 28. 2006
Nuove Arti Rivisitate
L’Anno nell’Arte

Solo Rappresentazioni della Cosa Reale
di Monty DiPietro

Qualcosa di ricorrente, uno stile, un sentimento o una tendenza che si fa strada attraverso i precedenti 12 mesi e, cosi’ facendo, traccia un tema. Questo e’ a cosa guardo quando arriva il tempo una volta ancora di fare i bilanci ad un anno di Arte. Questa volta la parola risuonante e’ “representation”

Un grande artista? Il piu’ grande riconoscimento in “represenation” per il 2006 va sicuramente al pittore Yoshihiko Wada, vincitore del prestigioso premio Education, Science and Technology Minister's Art Encouragement, conferito dal Ministero della Cultura (Giapponese) nel Marzo scorso. Wada vinse il premio per una serie di toccanti dipinti intitolati “Drama and Poesie” Ma dopo pochissimo tempo una segnalazione anonima ad un paio di dicasteri ministeriali rivelo’ che 72 dei dipinti di Wada erano dirette copie di lavori che andavano fino al 1970 del pittore Italiano Alberto Sughi. Fu anche reso noto che Wada faceva uso di fotografie e proiettori per copiare i dipinti. Wada continua a tuttoggi a mantenere la propria innocenza, reclamando a volte di aver lavorato o in collaborazione con o come omaggio a Alberto Sughi, un suggerimento che il pittore italiano ha detto essere del tutto infondato nel suo blog a AbsoluteArts, (http://blog.absolutearts.com/blogs/archives/00000272.html). In fine in Giugno un trio di funzionari del Ministero della Cultura ha raggiunto la stupefacente conclusione che mentre non si poteva direttamente dire che Wada avesse plagiato i quadri di Sughi non c’erano tuttavia “ elementi sufficiente per suggerire che egli non avesse plagiato I dipinti”. E il premio e’ stato revocato: la prima volta che e’ capitato.

 

 
I Blogs sull'Arte di Alberto Sughi
Alberto Sughi Bar del Crocevia

La website d'arte ArtFaq It si e' occupata questa settimana dei Blogs sull'Arte che Alberto Sughi scrive da due anni per la website americana www.absolutearts.com. Dei Blogs di Alberto Sughi hanno anche parlato questo mese: Clubart.it, Pianeta.com, Vilma Torselli a Dada.net , LiberaEva.com

 

Mostre in Corso : Antologia della figurazione contemporanea (Milano)

 

 

La mostra collettiva Antologia della figurazione presenta opere di Carlo Guarienti, Leonardo Cremonini, Enrico Colombotto Rosso, Alberto Sughi, Piero Guccione, Giorgio Scalco, Luciano Ventrone, Alessandro Kokocinski e Ugo Riva

Sede: Spazio Figurae
Viale Sabotino 22, Milano
Dal: 23/11/2006
al: 07/01/2007

patrocini: Assessorato alla Cultura di Milano

genere: arte contemporanea, collettiva

web: www.tekne-eventi.com
Prossime Mostre : Antologia della figurazione contemporanea (Biblioteca Malatestiana, Cesena)
Alberto Sughi, Tramonto Romano
Vittorio Sgarbi ha presentato alla stampa la mostra monografica del Maestro Alberto Sughi. L’inaugurazione avverrà, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, il 23 marzo 2007 e proseguirà fino al prossimo 22 luglio

Estratto da:wayItalia l'italian style nel mondo

La mostra si propone come un’antologica che ripercorre, con oltre cinquanta opere, l’intero excursus artistico di Alberto Sughi illustre cittadino di Cesena.Solitudine ed incomunicabilità, disagio e piacere sono i temi dominanti della sua profonda poetica, tra sensualità e critica sociale non di rado venata di amara ironia, rese pittoricamente attraverso una tavolozza ricercatamente scarna, scabra e di recente al limite del monocromo, eppure così efficace.

Alberto Sughi nel suo lungo percorso non cessa mai di essere attento osservatore della vita, degli aspetti più ricorrenti della quotidianità. La sua indagine sulle miserie dell’umanità è spietata, il suo occhio è imparziale e riproduce con assoluta crudezza, fatti, sentimenti, perversioni, senza indulgere ma senza giudicare. Il verdetto lo lascia ad altri. La sua pittura non argomenta, rappresenta senza alcun filtro.

La critica sociale emerge contro le degenerazioni borghesi, la rabbia, la tristezza, il disagio sono lì a portata di mano, ma non sente la necessità di farne una questione morale, ma solo una ben documentata denuncia in un severo, silente contesto. I prestigiosi locali della Biblioteca Malatestiana ospiteranno l’esposizione che è stata fortemente voluta, dal Comune di Cesena che, con la Fondazione Cassa di Risparmio e con altri interventi, assume l’intero onere organizzativo della mostra per onorare un grande artista.

La mostra sarà curata da Vittorio Sgarbi. La realizzazione è stata affidata a Tekne Associazione Culturale. Catalogo Skirà editore.

Tekne Associazione Culturale Viale Sabotino 22 – 20135 Milano
tel 0039 02 45470740/1
fax 0039 02 45470762
email: info@tekne-eventi.com

    © 1997-2006 albertosughi.com  

 
     Home page archive